Richiedi Info!

Vuoi ricevere informazioni sull'organizzazione del Congresso Nazionale?

Approfondimento

Al Cefpas il quinto congresso nazionale sulla gestione del trauma chirurgico: il 18 e 19 settembre

10/05/2026 - Il 18 e 19 settembre l'aula Giovanni Paolo II del Cefpas di Caltanissetta ospiterà la quinta edizione del congresso nazionale sulla Gestione del trauma di interesse chirurgico, appuntamento ormai consolidato nel panorama formativo italiano. Presidente del congresso è Giovanni Di Lorenzo, dirigente medico di Chirurgia generale e responsabile dell’Unità operativa dipartimentale “Coordinamento sale operatorie” del presidio ospedaliero Sant'Elia. L'evento riunirà una faculty di alto profilo, con specialisti provenienti da numerose realtà ospedaliere italiane: chirurghi generali, chirurghi estetici, ortopedici, neurochirurghi, infermieri di sala operatoria, psicologi, riabilitatori e gastroenterologi. Una platea multidisciplinare che conferma la natura trasversale del congresso e la necessità di un approccio integrato nella gestione del trauma.

Le precedenti edizioni hanno registrato una partecipazione crescente, con oltre duecento professionisti coinvolti, sessioni dedicate a medici e infermieri, corsi specialistici e momenti di confronto sulle più recenti metodologie di trattamento del paziente politraumatizzato. Anche quest'anno il programma prevede sessioni plenarie, workshop, simulazioni e spazi dedicati allo scambio di esperienze tra operatori sanitari.

Il congresso rappresenta un punto di riferimento per la formazione avanzata nel settore, grazie alla collaborazione tra il Cefpas e l'Asp2 di Caltanissetta e al lavoro costante del presidente Di Lorenzo, che nelle edizioni precedenti ha posto al centro la necessità di uniformare l’approccio al trauma e rafforzare le competenze dei professionisti coinvolti.

Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione saranno disponibili nelle prossime settimane sulle pagine social del congresso e su Quotidiano Benessere.

Condividi